Ambulatorio di Psicoterapia
ORARIO: LUN-VEN 8:00-18:00
Il Colloquio di Psicoterapia
Un percorso di psicoterapia è innanzitutto finalizzato alla comprensione ed al potenziamento di sé stessi: abbattere tutti quegli schemi mentali radicati col tempo e che possono distorcere e limitare il modo di rapportarsi a sé, alla vita e agli altri impedendo di cogliere il significato autentico di quello che si prova veramente e che si riflette negativamente sul proprio comportamento. Durante gli incontri con lo psicoterapeuta, le sensazioni devono diventare man mano più “vere”, più autentiche, più genuinamente integrate e personali. Solo dopo aver acquisito la giusta consapevolezza del proprio modo di essere e di vivere, il percorso di psicoterapia aiuterà a trovare la giusta chiave per reagire ed affrontare decisioni difficili, superando quei blocchi interni che limitano le capacità dell’individuo di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità impedendogli di vivere una vita completa ed appagante.
L’importanza del sostegno psicologico dopo un counseling genetico
Il percorso di supporto psicologico dopo una consulenza genetica ha come obiettivo quello di aiutare l’individuo ad affrontare nel modo più corretto una situazione critica. E’ importante gestire le emozioni ed i comportamenti dopo aver ricevuto delle informazioni negative durante l’incontro con il genetista medico, che possono ad esempio riguardare i risultati di test preconcezionali, prenatali o predisposizioni a malattie rare od oncologiche. Il sostegno psicologico servirà per far scoprire all’individuo tutte le risorse personali intrinseche e nascoste, i propri punti di forza e trovare quelle strategie cognitive utili per accettare le emozioni negative e vedere tutto con una prospettiva diversa per poter affrontare le difficoltà delle situazioni ed operare le scelte più giuste.
Il servizio di psicologia oncologica
Il servizio di psicologia oncologica comprende la terapia individuale e la terapia di gruppo.
Lo scopo del trattamento è quello di permettere ai malati ed ai loro familiari, di apprendere tecniche di gestione delle emozioni negative, tecniche di rilassamento e strategie comportamentali efficaci.
In particolare, nei colloqui individuali con i pazienti oncologici, si cerca di aiutarli a contenere i sintomi psicologici con l’individuazione di emozioni negative, ristrutturazione di pensieri disfunzionali, problem-solving, tecniche di rilassamento e modifica dei comportamenti a rischio (es. tabagismo, assunzione di alcol, etc.) che determinerebbero un peggioramento delle condizioni psicofisiche.
Il servizio di psicologia oncologica prevede, per i Pazienti e per i familiari, sedute di psicoterapia della durata di un’ora una volta a settimana ed è incentrata su:
Sostegno psicologico ai malati oncologici nello sviluppo di modalità più funzionali per affrontare la malattia;
Psicoeducazione emotiva e tecniche gestione emozioni negative;
Ristrutturazione cognitiva per l’accettazione della malattia e l’integrazione della stessa nella propria vita;
Insegnamento di tecniche di rilassamento e comportamentali efficaci;
Tecniche di coping per aumentare il senso di controllo del paziente.
Nei colloqui individuali con i familiari, l’obiettivo è quello di sostenerli durante tutto il percorso clinico del membro della famiglia che si è ammalato, mediante tecniche di gestione delle emozioni, modifica di pensieri disfunzionali e strategie di problem-solving.
Nella terapia di gruppo una parte è dedicata all’educazione del paziente circa la malattia. Durante il percorso si forniscono informazioni e suggerimenti sugli stili di vita o su come combattere gli effetti collaterali delle terapie. Si elaborano poi in condivisione i vissuti emotivi e si cercano insieme le strategie di problem solving per risolvere le difficoltà pratiche, emotive e interpersonali legate al tumore. La terapia di gruppo prevede incontri a cadenza bisettimanale di durata variabile in base alla fase della malattia dei membri. Il gruppo è omogeneo per patologia e prognosi. Il numero di partecipanti varia da un minimo di 4 a un massimo di 10.
La terapia è incentrata su:
Psicoeducazione emotiva, condivisione emozioni e tecniche gestione emozioni negative;
Ristrutturazione cognitiva;
Insegnamento tecniche di rilassamento;
Problem-solving e condivisione di strategie per fronteggiare situazioni problematiche.
Staff
-
Title
Click here to change this text
Collegamenti
Materiale informativo
Approfondimenti al servizio del pubblico