Ematologia

Ambulatorio di Ematologia

  ORARIO: LUN-VEN 8:00-18:00  
La visita ematologica è indirizzata verso la diagnosi e la cura delle malattie del sangue, quali le anemie e le altre anomalie del globulo rosso, le patologie legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi  e le malattie immunoematologiche.
Consente di diagnosticare ed individuare la terapia più adatta per i tumori del sangue con riferimento in particolare a linfomi non Hodgkin e malattia di Hodgkin, leucemie acute e croniche, mieloma, malattie mieloproliferative croniche (trombocitemia essenziale, policitemia vera, mielofibrosi) e malattie ematologiche dell’anziano (mielodisplasie, malattie linfoproliferative a bassa malignità).
La visita si apre con una fase di anamnesi  in cui l’ematologo raccoglie informazioni sulla storia e lo stile di vita del paziente. Lo specialista conduce poi un’accurata visita clinica e provvede ad esaminare gli esami precedenti o a prescriverne di nuovi per impostare la terapia più adatta, sfruttando le nuove tecniche di biologia molecolare altamente sensibili che permettono di studiare il materiale genetico (DNA e RNA) di ciascun paziente.
Queste tecniche innovative sono diventate un supporto ormai indispensabile, non solo in Ematologia, nei settori della:
Diagnosi: Permette di svelare le più piccole modificazioni del codice genetico associate a varie malattie del sangue. In alcuni casi queste alterazioni sono del tutto specifiche, come per esempio nella leucemia mieloide cronica e nella leucemia promielocitica acuta. Anche in tanti altri casi, peraltro, la presenza di una determinata alterazione molecolare rende la diagnosi più precisa e permette così di definire meglio la prognosi e programmare un intervento terapeutico più mirato;
Monitoraggio della malattia: la presenza (o la scomparsa) di una certa alterazione genica, permette di valutare meglio l’efficacia di una determinata terapia, la persistenza o meno di piccole tracce di malattia e gli eventuali segni iniziali di ricaduta, con comprensibili vantaggi sulla gestione generale del paziente.

 

Staff

  • Title

    Click here to change this text

Collegamenti

Letteratura scientifica

Approfondimenti al servizio dei professionisti

Materiale informativo

Approfondimenti al servizio del pubblico

Fissa un appuntamento