Materiale Informativo Oncologia

Home / Materiale Informativo Oncologia

Oncologia

Le malattie tumorali rappresentano una sfida emergente per tutti gli operatori sanitari, sia perché in costante aumento, sia perché le varie strategie di diagnosi e di intervento sono in continua evoluzione. Complessivamente, quest’anno nel nostro Paese sono stimati 373.300 nuovi casi di tumore, con un aumento, in termini assoluti, di 4.300 diagnosi rispetto al 2017.
Il tumore più frequente in Italia è diventato quello della mammella. Seguono il cancro del colon-retto, che lo scorso anno era il più diagnosticato e del polmone.
Quasi 3 milioni e quattrocentomila cittadini vivono dopo la scoperta della malattia: un dato in costante aumento.
Sono questi alcuni dei dati che emergono da “I numeri del cancro in Italia 2018” il censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, dell’Associazione Italiana Registri Tumori-AIRTUM, di Fondazione AIOM e di PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia).
Il nostro Paese, se valutato nel complesso, presenta un quadro di sopravvivenza pari o superiore alla media europea, ma, scendendo nel dettaglio regionale, la residenza diventa un determinante prognostico importante che indica una disomogeneità nell’accesso a programmi di diagnosi precoce e a cure di alta qualità, con una discriminazione dei cittadini del Meridione purtroppo ancora presente, sebbene la tendenza sia in miglioramento rispetto al passato.
Il 27% dei pazienti vivi dopo la diagnosi torna ad avere (dopo un periodo di tempo diverso in base al tipo di tumore, al sesso, all’età di insorgenza), la stessa aspettativa di vita della popolazione generale: questi dati incoraggianti sono il risultato di programmi di screening e di sistemi diagnostici sempre più sofisticati, in grado di rilevare la presenza di noduli tumorali con grande anticipo. Non solo. Oggi i tumori possono essere sconfitti o bloccati grazie ai progressi compiuti nella chirurgia, sempre meno invasiva, nel campo della radioterapia, ancora più precisa, e ai nuovi chemioterapici, somministrati in modo mirato e con effetti collaterali estremamente ridotti.
Ma le strategie e le armi innovative per sconfiggere le neoplasie arrivano soprattutto dalle ricerche compiute nel settore della genetica e della biologia molecolare.
Nel nostro centro, per identificare le specifiche caratteristiche genetico-molecolari alla base del cancro, per lo screening, la diagnosi, la prognosi e le decisioni terapeutiche è possibile avvalersi dei test genetici molecolari, che rilevano mutazioni ereditarie, acquisite e le alterazioni citogenetiche che costituiscono marcatori specifici di patologia. La scoperta delle sindromi ereditarie di cancro, i tumori ereditari, è avvenuta grazie allo studio ed alla ricerca di specifiche mutazioni in famiglie con maggiore ricorrenza di un tipo di neoplasia, determinando lo sviluppo di test genetici specifici. La genetica ha offerto approcci innovativi per comprendere sia il rischio che ha ciascun individuo di sviluppare un determinato carcinoma, sia le caratteristiche specifiche della malattia.
È necessario precisare il fatto che questo tipo di mutazione non determina di per sé il tumore, ma una suscettibilità specifica; pertanto i fattori ambientali svolgono in questi casi un ruolo centrale.
Le prospettive di guarigione miglioreranno ulteriormente, soprattutto grazie alle nuove terapie ‘a bersaglio’, basate sull’uso di molecole che, a differenza della chemioterapia, intervengono selettivamente sulle cellule tumorali e sui meccanismi che ne favoriscono lo sviluppo. Grazie agli studi di genetica ed alle tecniche di biologia molecolare di ultima generazione, si potranno conoscere sempre più a fondo i processi biologici con cui agisce il tumore e quali effetti possono avere questi nuovi farmaci su di esso. In questo modo l’approccio terapeutico non sarà più determinato soltanto dalla localizzazione della patologia, ma dalle sue caratteristiche biologiche. Questo consentirà di costruire cure sempre più su misura del paziente: la medicina personalizzata.