Materiale Informativo Ematologia
Ematologia
L’ematologia è una branca della medicina che ha come oggetto lo studio del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico, sia sotto il profilo della composizione fisiologica, che sotto il profilo della diagnosi e della cura di tutte le malattie ad essi connessi.
All’interno dell’ematologia, si hanno settori più circoscritti, come l’immunoematologia che studia le interazioni fra sistema linfatico e sistema circolatorio, nonché le malattie che derivano da disfunzioni di tipo immunitario e l’oncoematologia che si occupa dei tumori del sangue, come i linfomi, derivanti da una degenerazione dei linfociti e le leucemie.
Oltre alle malattie appena menzionate, tra le principali patologie di cui si occupa l’ematologo, rientrano i vari tipi di anemia (che derivano, a seconda dei casi, da una diminuzione del numero di globuli rossi, da anomalie di quest’ultimi o da un tasso insufficiente di emoglobina nel sangue), le disfunzioni che interessano il midollo osseo (elemento contenuto all’interno delle ossa con la funzione di rinnovare le cellule sanguigne) e le Gammopatie, tra cui la MGUS ed i mielomi.
Una considerazione a parte meritano le coagulopatie, le quali si verificano ogni qual volta, per svariati motivi, si denota un deficit nel meccanismo di coagulazione del sangue; in questa categoria rientrano, ad esempio, le piastrinopenie, le trombofilie e l’emofilia.
Le piastrinopenie possono essere di tipo congenito, caratterizzate dalla notevole diminuzione delle piastrine nel sangue che, a sua volta, può essere concausa di emorragie.
L’emofilia, d’altro canto, è una malattia ereditaria derivante dalla grave carenza o assenza di alcuni fattori, i quali normalmente permettono una corretta coagulazione ed emostasi del sangue: anche in questo caso, dunque, l’alterazione genica aumenta il rischio di emorragie.
La trombofilia ereditaria è una predisposizione a sviluppare episodi trombotici nel corso della vita. Quando un vaso sanguigno, venoso o arterioso, è ostruito per la formazione di un trombo, si può verificare un evento trombotico.
Nutrizione
Il biologo nutrizionista è un laureato in biologia, con laurea specialistica/magistrale, che ha eseguito l’esame di stato per l’abilitazione alla professione ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Esso rappresenta l’unico professionista per cui esista una norma giuridica che gli riconosce le competenze necessarie a valutare i fabbisogni nutrizionali e a prescrivere diete senza il bisogno dell’approvazione del medico.
Piani alimentari personalizzati
Grazie alle informazioni ottenute con la prima visita che permettono la valutazione dello stato nutrizionale e il calcolo dei fabbisogni energetici, realizzerò un piano dietetico personalizzato. Il programma alimentare può essere a Scelta multipla o a Menù giornaliero, e terrà conto dei cibi più o meno graditi, di eventuali intolleranze e allergie, dello stile di vita, abitudini e orari (turni di lavoro, pasti fuori casa, viaggi), di particolari scelte etiche e di natura religiosa (diete vegetariane, islamiche etc) e, ovviamente, delle condizioni fisiologiche o patologiche precedentemente accertate. In particolare sono consigliate diete personalizzate in caso di:
- Sovrappeso o obesità
- Diabete
- Celiachia
- Disturbi gastrointestinali
- Colesterolo e trigliceridi alti
- Allergie o intolleranze
- Gravidanza ed allattamento
- Diete vegetariane
Possibilità di ricevere gratuitamente un’applicazione sul cellulare con il piano nutrizionale assegnato, in modo da poter controllare ovunque cosa mangiare e in che quantità!
Piani nutrizionali per la collettività
È possibile richiedere piani alimentari per gruppi di persone, come mense aziendali e scolastiche, gruppi sportivi o case di riposo. Il mio compito in questi contesti è quello di fornire dei menù in grado di soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale specifico per i diversi gruppi di popolazione seguendo i princìpi della dieta mediterranea.
Consulenza nutrizionale
In alcuni casi, e qualora il cliente lo richieda, non è necessario seguire una vera e propria dieta, ma semplicemente modificare alcune abitudini sbagliate e intraprenderne altre più corrette e salutari. Il servizio di consulenza nutrizionale vi consentirà di avere indicazioni su una sana e corretta alimentazione, determinare eventuali errori a tavola per migliorare il proprio stile di vita. Nel corso della prima visita verrà consegnato al paziente un diario alimentare dove registrare gli alimenti e le bevande assunte per un certo periodo di tempo, di solito una settimana. Grazie ai dati raccolti con la vista e con diario alimentare sarò in grado di fornire al cliente indicazioni sulle modifiche necessarie a migliorare le abitudini alimentari, sui metodi di cottura più adatti ai vari alimenti, sui prodotti da prediligere e quelli da evitare. Vi fornirò inoltre ricette semplici che possono aiutare al raggiungimento di una sana ed equilibrata alimentazione.
Attività di educazione alimentare per adulti e bambini
Si possono richiedere incontri informativi per adulti e bambini, anche in gruppi, che vi aiuteranno a a fare scelte alimentari consapevoli e chiarire quali sono le basi di una sana e corretta alimentazione. La strategia di questi incontri è quello di fornire semplici e utili strumenti conoscitivi per orientare le scelte alimentari e consolidare le sane abitudini alimentari.
Realizzazione di Etichette Alimentari
Realizzazione di etichette alimentari a norma di legge, seguendo il Regolamento Europeo 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Secondo tale regolamento, che modifica i regolamenti e le direttive precedenti, infatti la dichiarazione nutrizionale deve contenere obbligatoriamente alcune informazioni per indicare al consumatore ciò che l’alimento acquistato fornisce in termini di apporti nutritivi.